Perugia – Incredibile match al comunale di Sant’Erminio tra i padroni di casa della Promovideo Monteluce e la A.S.D. Pallavolo Media Umbria di Marsciano allenata da Nulli Pero.

I ragazzi di Perugia partono con il freno a mano tirato, vuoi l’emozione o la giovane età non riescono ad ingranare correttamente le marce, coach Giannoni mantiene comunque la calma e la freddezza conoscendo bene i suoi ragazzi, quindi non stravolge la squadra ma cerca di riportare serenità. Dall’altra parte della rete, la squadra ospite, con più esperienza ha affrontato la partita cercando di chiuderla il più velocemente possibile, ben sapendo che portare la gara al 4° o 5° set avrebbe sicuramente avvantaggiato i giocatori del presidente Vagnetti, più giovani e abituati a tenere ritmi alti e prolungati.

La partita – Marsciano inizia fortissimo ed arriva agilmente ad un punteggio di assoluta sicurezza (5-12) mettendo in difficoltà la ricezione di Monteluce con battute precise e taglienti che mandano fuori giri la ricezione dei perugini, sugli scudi Przybylski da zona 4 e l’opposto Ciuchini ben serviti dall’esperto palleggiatore Storti. I padroni di casa non riescono a reagire, ma anzi con continui errori aiutano gli ospiti ad andare avanti. Giannoni corre ai ripari inserendo l’opposto Shakir ed Argenio sulla diagonale opposto palleggiatore (5-14). Il set però è compromesso, il libero Toccaceli è preciso in ricezione e Storti può servire i suoi attaccanti giocando palla veloce, la Promovideo soffre in difesa (12-21), il set si chiude con un bel muro di Marsciano 14-25.

Il secondo set è più combattuto, Giannoni inserisce da subito Shakir contromano, nonostante una ricezione ancora in rodaggio lo Strike Team tiene testa a Marsciano e va avanti 9-7. Brunori e Shakir passano in attacco e sono ottimi punti di riferimento per il palleggiatore Dazzini. Marsciano insegue ma viene tenuto a distanza dalle battute precise di Dazzini (14-11). Poi la luce si spegne per la Promovideo e Marsciano ne approfitta per agguantare e pareggiare i conti (17-17). Amar batte bene e Przybylski è insuperabile a muro ed in attacco dove mette in difficoltà Dazzini 20-23, sempre Przybylski chiude il set con l’ennesimo mani-out sul palleggiatore di Perugia 20-25.

Il terzo set Giannoni da fiducia allo stesso team del set precedente. Storti serve costantemente Ciuchini che mette a terrà i primi palloni (3-5), Monteluce insegue, ad un ace di Amici risponde un attacco i primo tempo di Grandi, poi Perugia cresce in difesa con Pierdomenico e la banda Caporizzi va a punto da zona 4 (6-8). La PMU allunga con Ciuchini in attacco e Przybylski in battuta (8-14). A questo punto si scatena lo Strike Team con un grande recupero Dazzini in battuta ed in attacco Brunori e Shakir, Veltri sale in cattedra in difesa e non cade più un pallone (12-14). Ancora l’opposto Shakir e lo schiacciatore Caporizzi firmano il sorpasso, Amici in battuta fa il 18-16. Con un ottimo gioco di squadra la Promovideo chiude il set 25-22.

Monteluce ha le ali ai piedi, anzi alle mani. Il trio Brunori-Dazzini-Shakir è al massimo dei giri, Caporizzi e Veltri sono precisi in ricezione e a Nulli Pero non rimane altro che chiamare il time-out (8-6). Pierdomenico al centro ferma tutti gli attacchi di Marsciano che sono facile preda della difesa della Promovideo, a Dazzini non rimane altro che servire palla veloce a Shakir che con la sua forza mette a terra un pallone dopo l’altro (17-13). Ancora Shakir va in battuta e manda fuori giri la ricezione dei ragazzi della media valle. Un muro di Dazzini ed è 22-16, poi un mani fuori di Shakir chiude il set 25-18.

Il tie-break parte in maniera equilibrata, ai punti di Przybylski e Capponi per gli ospiti, la squadra di casa risponde con Amici, Shakir e Caporizzi (5-6). Ancora Przybylski fa il punto del cambio campo 5-8. Giannoni fa un cambio che manda in tilt la difesa di Marsciano e permette allo Strike Team di recuperare, esce Shakir per far entrare Argenio al palleggio con Dazzini opposto che si scatena e fa un punto dopo l’altro. Ancora Dazzini in battuta fa due ace e Brunori da zona 4 mette a terra un pallone pesante 11-11. Marsciano non ci sta, Capponi passa da zona 2 ma Shakir, rientrato in campo, fa un punto dopo l’altro e si arriva ad oltranza. Chiude il set Caporizzi 20-18 ed ora è il momento di festeggiare.