Perugia- Non è stata solo una partita di pallavolo del campionato di seconda divisione, sabato 4 novembre 2023 è stato un giorno denso di significato per la società di pallavolo Monteluce. È una data che verrà scritta, sottolineata ed impressa nella lunga storia del Monteluce perché dopo 9 anni, una squadra femminile, ha nuovamente indossato la casacca e i simboli societari in un campionato di federazione non giovanile. Se da qualche anno eravamo tornati a calcare i campionati giovanili femminili fipav e CSI, ora è stato il momento (tanto atteso) della prima squadra. Il palazzetto pieno, atlete comunque emozionate nell’intraprendere questa avventura ed un avversario di livello hanno reso la serata ancora più divertente.

La partita – La Promovideo parte subito fortissimo, le indicazioni dei coach Giannoni e Cintia sono corrette e riesce subito a scappare. Sugli scudi all’avvio la schiacciatrice mancina Fettucciari che mette a terra diversi palloni ed il libero Pedetti molto precisa in ricezione. Per Ponte Valleceppi tanti errori in attacco che non fanno che facilitare le padrone di casa (6-2). Coach Macellari cerca di far rientrare in gioco le sue ragazze, Chiabolotti da zona 4 mette a terra alcuni palloni importanti, Fettucciari e Trovarelli sono degli ottimi punti di riferimento per l’alzatrice e riescono a chiudere il 12-7. Le ospiti si rifanno sotto con gli attacchi di Chiabolotti e Pieretti (20-15), le battute si fanno più precise e la ricezione di Perugia si fa incerta, costringendo la palleggiatrice ad alzate complesse e prevedibili, al rush finale il punteggio viene ribaltato e Pieretti chiude il set 25-27.

Nel secondo parziale “i canguri” partono fortissimo (0-3) ma le perugine non ci stanno, va in battuta la centrale Brunetti che risulta un cecchino, tra ace e battute estremamente positive il punteggio va sul 7-3. In attacco a Fettucciari risponde la giovane schiacciatrice Ravaglia. Si arriva velocemente al 21-10 con Fiorini, Trovarelli e Fettucciari sempre molto attive in attacco. Un errore in attacco per le ospiti ed il set si chiude 25-15.

Anche nel terzo set il Ponte Valleceppi si porta sullo 0-3, recupera Monteluce con l’ottimo servizio di Brunetti (5-3). Un blackout generale delle padrone di casa permette alle ospiti di riallungare, le difficoltà maggiori a muro ed in difesa. Mister Giannoni fa entrare Vagnetti al centro per portare maggiore ordine ed esperienza (10-16). Le ragazze di Macellari ormai dilagano facendo punto da ogni posizione. Ciani al palleggio non ha problemi a servire contromano Minelli che con una precisa schiacciata mette a terra il pallone del 17-25.

Nel quarto set Giannoni lascia in campo capitan Vagnetti al centro, sostanziale equilibro fino al 9 pari. Per Ponte Valleceppi bene Pieretti, Minelli e Ravaglia, per le padrone di casa Bavicchi e Brunetti. Soffre in ricezione Monteluce e le ospiti possono allungare 12-18. Vagnetti non ci sta e suona la carica prima con un bel muro e poi con una serie di battute precise che mettono in difficoltà gli schemi difensivi delle “gialle” (21-19). Ottimo ancora l’apporto di Bavicchi che in battuta chiude il set 25-23.

Siamo al tie break, Ponte Valleceppi parte nuovamente forte (0-4), per ribaltare il risultato la palleggiatrice di Perugia coinvolge maggiormente nel gioco Fettucciari lasciata un po’ in disparte nei precedenti set. Un errore della Ravaglia e si va al cambio campo (8-7). Dopo un ace di Vagnetti va in battuta proprio Ravaglia che fa un ace seguito da un punto di Chiabolotti (9-11) Monteluce rialza la testa con Bavicchi, chiude il set la mancina Fettucciari 15-13 e Monteluce vince la prima partita per 3-2.

Monteluce – Ponte Valleceppi 3 – 2 (25-27 25-15 17-25 25-23 15-13)

Monteluce: Bavicchi, Brunetti A, Brunetti M, Calandra, Chioccolini, Cosenza, Dazzini, Fettucciari, Fiorini, Migliosi, Mosconi L2, Pedetti L1, Trovarelli, Vagnetti. All. Giannoni e Cintia

Ponte Valleceppi: Astudillo, Chiabolotti, Ciani, Ciurnella, Fucelli, Minelli, Pieretti, Ravaglia, Ruta. All. Macellari e Carletti