Perugia- Per i ragazzi di Ferraro la prima giornata di campionato si preannuncia ostica, si parte subito con un arduo scontro contro i finalisti dello scorso campionato, la Nuova Pallavolo Spoleto allenata dal duo Tardioli-Arcangeli. I padroni di casa, unica defezione capitan Paffarini per un infortunio alla spalla, si presentano con tutti gli atleti del roaster, compresi i nuovi giocatori: Michele Antonelli, Stavri Mele, Lorenzo Pace e Brunori Antonio. Dall’altra parte una squadra di spessore condotta dall’esperto palleggiatore Costanzi a cui manca, rispetto all’anno passato, la punta di diamante, l’opposto Iovieno Cristian passato al Palmi in serie A3.

La partitaFerraro schiera al palleggio Bussotti e come opposto Mele, schiacciatori Lucioli e Dazzini, al centro Pace e Brunori, libero Serio.

Tardioli punta su Costanzi al palleggio e Camuffi opposto, Giustini e Gioacchini schiacciatori, al centro Sagrestani e Mancini, libero Buttarini.

Il primo set dalle prime battute è in sostanziale equilibrio, agli attacchi di Lucioli e Dazzini da zona 4 per i padroni di casa rispondono gli ospiti passando con continuità al centro. Primo allungo è del Monteluce con un ottimo turno in battuta del centrale Brunori (10-8), Tardioli cerca di mettere maggiore pressione al servizio ed inserisce al posto di Camuffi Mancini che mette a segno un ace e mette in difficoltà la ricezione della Promovideo (16-16). Un nuovo turno in battuta di Brunori permette ai perugini di andare avanti (19-17) Spoleto però non molla e recupera con gli attacchi precisi dello schiacciatore Giustini (22-22). Si lotta punto a punto, grazie agli attacchi di Brunori e Dazzini la Promovideo raggiunge il 24. Camuffi per Spoleto mette a terra un importante attacco seguito dall’ace di Mancini. Chiudono il primo set un punto di Brunori al centro ed uno di Michele Antonelli subentrato a Lucioli.

Nel secondo set Spoleto parte fortissimo e allunga su Monteluce, la battuta è precisa e mette in seria difficoltà la ricezione dei perugini. I padroni di casa soffrono ma cercano di rimanere agganciati. Ferraro cerca maggiore efficacia in battuta e gioca la carta Moretto che fa uno splendido ace (12-17), Spoleto cresce a muro con Costanzi e Sagrestani, Bussotti cerca maggiore incisività in attacco servendo l’opposto Mele ma ormai Spoleto è troppo lontana, due ace di Giustini metto una pietra tombale al set (17-25)

Terzo set, Ferraro e Tardioli confermano le i sestetti. Monteluce cerca maggiore precisione a muro ed in difesa, Costanzi invece gioca molti palloni su Giustini, un mani-out di Dazzini ed il punteggio si fissa sul 6-4
La Promovideo inizia ad imporre il proprio gioco e il ritmo cresce, Bussotti di seconda (17-15), Dazzini e Brunori tolgono certezze alla difesa avversaria (19-17), Mele sale in cattedra nel finale di set che si chiude 25-22.

Nell’ultimo set, Tardioli cambia le carte in tavola spostando Giustini in zona 2 al posto di Camuffi, nonostante ciò i perugini hanno ancora il piede schiacciato sull’acceleratore. Lucioli è in stato di grazia e passa senza difficoltà, a muro Mele è insuperabile (5-2), ancora un muro di Mele e due ace di Lucioli (8-3). Spoleto è tenuto in gara dagli attacchi precisi di Giustini ma Monteluce allunga ancora con il solito duo Lucioli-Stavri (17-12). Le ricezioni precise di Serio permettono a Bussotti di servire agilmente tutti gli attaccanti e di non dare riferimenti agli spoletini che presi dalla fretta commettono alcuni errori in attacco, il set si chiude 25-20 e la partita per 3 a 1.

Promovideo Monteluce – Nuova Pallavolo Spoleto 3 – 1 (27-25 17-25 25-22 25-20)

Tabellini – Bussotti 4, Lucioli 14, Pace 5, Mele 14, Dazzini 12, Brunori Al 9, Serio L, Antonelli 1, Moretto 1, Brunori An, Cavaliere, Migliosi, Toniol, Salgarello L2. All Marco Ferraro